Scuola di equitazione

NOI E I GIOVANI

 

Il nostro scopo e` quello di rilanciare, diffondere e promuovere la disciplina dell’equitazione, in ogni suo aspetto soprattutto tra i giovani.

 

Far crescere i giovani con lo sport, infatti, richiede un grande impegno da parte degli adulti che viene ripagato col vederli impegnarsi per poter emergere e raggiungere risultati positivi mettendo in campo ideali, valori veri e sano spirito di sacrificio.

Quello spirito di sacrificio che è elemento indispensabile per la preparazione alle competizioni che la vita riserverà loro in futuro.

SCUOLA PONY


 

Scuola Pony , Pony Scuola

 

 

Un progetto per avvicinarsi al cavallo ed all’equitazione: perché?........come?.....

 

 

IL CONTESTO

Un ambiente vicino alla natura dove persone e animali lavorano e si divertono insieme. Un ambiente vicino alla città, facile da raggiungere.

 

 

GLI OBIETTIVI

Rappresentano il contributo/i valori educativi che il rapporto con il cavallo e l’avvicinamento all’equitazione possono dare alla crescita delle persone (PONY SCUOLA) , su un piano individuale e sociale, indipendentemente dalle attitudini di partenza, dall’intraprendere o meno un’attività sportiva in campo equestre.

LA METODOLOGIA E GLI STRUMENTI

Si tratta sempre di una metodologia che passa attraverso l’esperienza diretta, il mettersi in gioco,utilizzando gli strumenti tipici dell’avvicinamento all’equitazione, diversi a seconda delle età e della fase di crescita dei bambini e dei ragazzi, proposti tramite il gioco e nella ricerca della massima sicurezza.

PRIMO OBIETTIVO

                                                                                                            

Avvicinare gli allievi ad un ambiente in cui convivono quotidianamente persone ed animali. 

Favorire il contatto con aspetti naturali e sperimentare il significato di integrazione reciproca tra il  mondo degli animali e delle persone.

 

 

SECONDO OBIETTIVO

Motivare gli allievi ad affrontare nuove situazioni, superare tensioni, ansie e difficoltà, per raggiungere  gratificazione ed autostima.

Favorire il controllo delle proprie reazioni emotive e la capacità di rilassamento.